Pantheon_intL' itinerario include  Piazza Navona, Palazzo Madama,San Luigi dei Francesi, il Pantheon, la Chiesa di San Ignazio di Loyola, Piaza di Pietra, Piazza Colonna, Piazza Montecitorio, Galleria Colonna, la Fontana di Trevi e Piazza di Spagna, scalinata di Trinità dei Monti.

 

L’itinerario vi permetterà di scoprire innumerevoli segreti, legende e storie della Roma Barocca e Rinascimentale:

Piazza Navona: il salotto di Roma barocca, la corte della famiglia Pamphilj ed il palcoscenico delle meraviglie artistiche di due grandi protagonisti del Seicento, Bernini e Borromini. Piazza Navona o Circo Agonale è la più barocca delle piazze romane. Occupa il posto dove un giorno c'era lo stadio di Domiziano, che ospitava fino a 30000 spettatori. Qui si trovano tre magnifiche fontane.

A San Luigi dei Francesi godremo delle opere memorabili del Caravaggio, forse tra le più note del suo prestigioso catalogo.

Entreremo nel Pantheon, tempio romano dedicato a tutte le divinità pagane poi convertito in chiesa, considerato uno dei capolavori dell'architettura romana, il tempio rotondo per eccellenza, modello per generazioni di architetti antichi e moderni. Il Pantheon stupisce per la perfezione delle forme e la misura degli spazi vastissimi al suo interno decorato con marmi colorati e sorprende chiunque per la sua cupola ed altri elementi dell'architettura romana.

Proseguendo la nostra passeggiata visiteremo Sant’Ignazio di Loyola: la seconda chiesa dei Gesuiti a Roma, suggestivo esempio di urbanistica ed architettura rococò, conserva una volta affrescata di rara perfezione prospettica che restituisce al visitatore tutta la suggestione dell’illusionismo ottico.

Passeremo poi per Piazza di Pietra con gli imponenti resti del tempio di Adriano. Poco lontano Piazza Colonna con l’aristocratico Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio: al centro della piazza la Colonna di Marc’Aurelio. E di li a Piazza Montecitorio, dove l'omonimo edificio barocco è oggi sede del Parlamento italiano.

Attraverso la Galleria Colonna di recente restaurata e riaperta al pubblico, giungeremo, tra finzione cinematografica e realtà visiva, alla fontana per eccellenza di Roma: Fontana di Trevi, la più maestosa delle fontane della città eterna. E' la parte frontale di Palazzo Poli, mostra monumentale dell'acquedotto vergine e decorata con statue e bassorilievi su un cumulo di rocce.

La nostra passeggiata terminerà con la famosa Piazza di Spagna che è una grande area tra la Fontana della Barcaccia e la scalinata di Trinità dei Monti che porta all'omonima chiesa.piazza_navona_romafontana trevi Piazza_Spagna_sepia

CUSTOMIZED TOURS
Visitors who want a special, personalized and exclusive tours on any destination can confidently rely on Me. I organize all the details of every type of excursion, to meet the specific requirements of individuals and small or large groups.

SEND YOUR INQUIRY NOW

Abbiamo 72 visitatori e nessun utente online