camden_marketIl modo migliore per fare shopping a Londra è avventurarsi nei vari mercatini che la città offre. È proprio qui, infatti, che potrete trovare le cose più originali, più strane, più a basso costo e più "londinesi".

Con più di 83 mercati situati in alcune delle vie principali della città che vendono di tutto, dagli oggetti d'antiquariato e gli ingredienti esotici ai capi d'abbigliamento e all'artigianato retrò, gli appassionati dei mercati non avranno che l'imbarazzo della scelta a Londra. Questi sono alcuni dei nostri preferiti:

Mercati alimentari di Londra

Billingsgate Fish Market

 

Orari di apertura: da martedì a sabato 5:00-8:30, domenica 6:00-8:00
Se siete mattinieri, andate al Billingsgate Fish Market per dare un'occhiata agli arrivi della giornata di pesce fresco proveniente dalla costa e oltremare. L'ingresso non è consentito ai bambini di età inferiore ai 12 anni.

Smithfield Market

 

Orari di apertura: da lunedì a venerdì 4:00-10:00
Allo Smithfield Market la carne si vende da oltre 800 anni e ogni anno passano da qui circa 120.000 tonnellate di prodotti. Oltre a carne e pollame, qui si possono trovare prodotti quali formaggio, pasticci e altre specialità gastronomiche.

Borough Market

 

Orari di apertura: venerdì 12:00-18:00 e sabato 9:00-16:00
Il pluripremiato Borough Market è uno dei più grandi mercati alimentari della città, e si estende sotto e attorno agli archi della ferrovia del London Bridge. È il paradiso dei buongustai, che qui troveranno prodotti di alta qualità e cibo artigianale proveniente da tutta la Gran Bretagna e dal continente.

Mercati di artigianato, articoli da regalo e fiori di Londra

Camden Market

 

Orari di apertura: da lunedì a domenica 10:00-18:00
Il famoso mercato di Camden è composto da cinque aree interconnesse, dove si può trovare un ricco assortimento di vestiti, prodotti alimentari, artigianato e musica. Visitate il padiglione del mercato vittoriano coperto, vi troverete splendidi articoli da regalo fatti a mano, chincaglierie e oggetti di artigianato. Nel febbraio del 2008, Camden fu sconvolta da un incendio che colpì il Canal Market. Gli altri mercati, come lo Stables e il Lock Market sono ancora aperti.

 

Il mercato è diviso in varie zone: al Camden Canal Markettroverete cianfrusaglie da tutto il mondo, al Camden Marketbancarelle di moda, abbigliamento e gioielli, al Camden Lock Market ceramiche, tappeti orientali, mobili e vestiti di stilisti, e agli Stables (nella parte più settentrionale del mercato), antichità, mobili di legno e abbigliamento anni 50’-60’.
In passato Camden Town era più che altro una zona di immigrati Irlandesi, vi soggiornarono i poeti Verlaine eRimbaud guadagnandosi da vivere con le lezioni di francese, quindi divenne il luogo multietnico di Londra per eccellenza.
Negli anni ’70 e ’80 del Novecento, Camden Town divenne una zona trendy abitata da studenti e artisti bohémien. Oggi è diventata una zona molto turistica, affollata da gente che assale le bancarelle alla ricerca dell’oggetto più originale.

Covent Garden Market

 

Orari di apertura: da martedì a domenica 10:00-18:00
Nato inizialmente come mercato di frutta e verdura per il convento locale, oggi la piazza principale di Covent Garden è stracolma di bancarelle che vendono prodotti alimentari, gioielli e vestiti. È una grande vetrina della moda britannica artigianale, con oltre 200 artisti e artigiani autorizzati.

Old Spitalfields Market

 

Orari di apertura: da lunedì a venerdì 11:00-15:00 e domenica 10:00-17:00
Anche l'Old Spitalfields Market, noto ai più come vetrina per i giovani artisti emergenti provenienti dal vicino college di arte e design, ospita numerose bancarelle che offrono articoli unici, abiti vintage e retrò, CD, gioielli e oggetti d'artigianato.

Mercati di arte e antiquariato di Londra

Portobello Road Market

 

Orari di apertura: sabato 8:00-17:00
Questa famosissima strada ospita il mercato di oggetti d'antiquariato più grande del mondo. Il mercato di Portobello Road è specializzato in qualsiasi cosa, dai gioielli, l'arte e l'argenteria agli abiti vintage, le cianfrusaglie e molto altro ancora. È sempre animato e merita comunque una visita, anche se non si ha intenzione di fare acquisti.

London Silver Vaults

 

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 17:30 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00
Racchiusi tra i muri a volta della Chancery House, circa 40 negozi vendono la collezione più vasta del mondo di argenteria antica. Si dice che se non riuscite a trovare ciò che state cercando alLondon Silver Vaults, non lo troverete da nessun'altra parte!

Alfie's Antiques Market

 

Orari di apertura: da martedì a sabato 10:00-18:00
L'Alfie's Antiques Market ospita 100 importanti rivenditori ed è un favoloso labirinto di tesori all'interno di un ex grande magazzino. L'assortimento e la quantità di merce è strabiliante e comprende oggetti art-deco, argenteria, arredamento, dipinti e stampe, gioielli, ceramiche e abiti vintage.

Altri mercati di Londra

Petticoat Lane

 

Orari di apertura: domenica 9:00-14:00
Probabilmente questo è uno dei mercatini più famosi e antichi di tutta Londra, nato più di 400 anni fa quando gli Ugonotti francesi vendevano sottogonne e merletti in questa zona. Oggi il Petticoat Lane Market ospita più di 1.000 bancarelle che vendono principalmente abiti poco costosi, giocattoli e apparecchiature elettroniche.

Brick Lane Market

 

Orari di apertura: domenica 8:00-14:00
Se state cercando un mercatino delle pulci generico, Brick Lane è l'ideale, con il suo vasto guazzabuglio di bancarelle. I commercianti vendono tutto ciò che si possa immaginare: cibo, arredamento, elettrodomestici da cucina, DVD e cianfrusaglie di ogni tipo.