Visita gratuitamente i Musei Capitolini e le sue innumerevoli  bellezze ed opere d'arte attraverso un’esperienza virtuale che supera i limiti spaziali, da pc, tablet e smartphone ed anche con ulteriori supporti come gli appositi cardboard o visori VR.

In questo periodo segnato dalla pandemia globale le visite virtuali costituiscono una risorsa preziosa per consentire la fruizione museale a distanza offrendo l’occasione di una visita a distanza immersiva del patrimonio museale, ma soprattutto una incitazione a non smettere mai di viaggiare e magari tornarcidi persona per visitarli (ad emergenza pandemica terminata) con una guida esperta per conoscere in dettglio le opere piu importanti e quelle piu nascoste, le storie, i segreti che queste sale custodiscono da quasi sei secoli.

La creazione del museo infatti può essere fatta risalire al 1471, quando papa Sisto IV donò alla città una collezione di importanti bronzi provenienti dal Laterano (tra i quali la Lupa capitolina), che fece collocare nel cortile del Palazzo dei Conservatori e sulla piazza del Campidoglio: ciò lo rende il più antico museo pubblico al mondo. La raccolta antiquaria si arricchì nel tempo con donazioni di vari papi, in seguito la collezione si è accresciuta notevolmente, includendo non solo manufatti di età romana notevoli per quantità e qualità (statue, iscrizioni, mosaici), ma anche pezzi di arte medioevale, rinascimentale e barocca.

 Seguendo il tour virtuale puoi visitare gran parte del museo lasciandoti magari la voglia di tornare per visitarlo tutto ed approfondire con una vera visita guidata.

https://tourvirtuale.museicapitolini.org/ 

Altre visite virtuali sono già disponibili in tutto il mondo, basta dare un occhiata all'incredibile servizio Google Arts & Culture, un vero pozzo senza fondo di arte e cultura. Scopri anche la sua top 10 e buona visita!