celentanoAdriano Celentano forse non lo saprà mai, ma in questi giorni uno dei più famosi blog del pianeta sembra essere improvvisamente venuto a conoscenza della sua musica. Autore di questa (ri)scoperta è il fenomenale BoingBoing che ogni giorno catalizza l'attenzione di milioni di persone in tutto il mondo. L'autore del post è Cory Doctorow, star della blogosfera mondiale e tra le icone di quel movimento digitale che spinge a liberalizzare il copyright, promuovendo la cultura Creative Commons.

 

 

Il geniale americano ha analizzato ironicamente i modi in cui le persone di lingua non inglese interpretano il suono dell'idioma anglosassone, pur senza conoscerla. In questa sua ricerca ha portato alla luce un filmato emblematico di uno sconosciuto "italian composer" che ha scritto una canzone in finto inglese negli anni settanta. Il compositore italiano è un certo Adriano Celentano, lacui canzone viene presa a riferimento come ottimo esempio di come cantare in inglese senza conoscerlo. Forse qualcuno ha già capito quel è il brano in questione, ovviamente si tratta di "Prisencolinensinainciuso"

Scrive Cory Doctorow: "questa canzone è un ottimo esempio di quali fonemi e sillabe inglesi vengono percepiti da uno straniero, ma lasciatemelo dire: a me questa canzone sembra davvero in inglese, anche se non riesco a decifrarne le parole".

Dopo l'intervento di Boing Boing lo "sconosciuto" Adriano Celentano è quindi diventato un fenomeno virale che sta attraversando tutto il web, con migliaia di condivisioni sui social network, tweet scatenati e centinaia di commenti sul misterioso compositore italiano. E' dovuto intervenire un italiano per puntualizzare chi fosse l'artista in questione, che forse proprio sconosciuto non è.

Insomma, a distanza di quasi 40 anni, il molleggiato si dimostra ancora attualissimo. E la Rete conferma la sua incredibile capacità nel connettere avantindietro spazio, tempo e informazioni.

Nel frattempo l'effetto virale continua ed il video di Celentano sta diventando un caso che passa da utente a utente come tormentone di fine anno. Fantastici i commenti degli utenti di Boing Boing che stanno eleggendo Celentano a nuovo idolo della Rete.

Oltre a far sorridere, la notizia rivela uno degli aspetti più interessanti di Internet: la capacità di far accedere le generazioni al sapere e di scambiare opinioni su eventi che cronologicamente, geograficamente e culturalmente appartengono a mondi diversi. Senza barriere e preconcetti.

I commenti arrivati su Boing Boing al video di "Prisencolinesinanciusol" sono forse una delle migliori recensioni spontanee e collettive mai avute da Celentano. E sicuramente un riconoscimento importante per il nostro Adriano, che a distanza di tanti anni sembra vivere una seconda giovinezza in Rete, su uno dei blog più proiettati verso il futuro e con degli utenti sicuramente molto evoluti e sempre in cerca della novità.

Qualcuno commenta dicendo "la cosa incredibile è che questa canzone ha la forma del rap, ma considerando che è stata scritta nel 1972 la fa diventare un vero predecessore del rap moderno". L'entusiamo non si ferma e l'utente Scifijazznik replica: "Il linguaggio internazionale del funk". Anansi133 lo celebra con "Ha catturato l'essenza della nostra musica". BdgBill lo prende ad esempio per come dovrebbe evolversi la musica rock odierna: "Grande canzone! Qualcuno dovrebbe riportare in voga la sezione di fiati nella musica rock". Boing Boing viene addirittura criticato per la lentezza: "Siete stati davvero troppo lenti ad accorgevi di lui! Celentano è una leggenda, un precursore dell'innovazione musicale" afferma l'utente Gjashley. E via ancora con altri commenti entusiasti "Era avanti rispetto ai tempi!"

.Alcuni citano REM, Cocteau Twins, Beck, Elvis Presely, Bob Dylan e Radiohead. E Celentano sembra batterli tutti.

Scoppia intanto la caccia alla registrazione originale. Gli utenti si interrogano su dove trovare un disco o dove scaricare una canzone ad alta qualità, con il dubbio se sia davvero mai esistita una registrazione vera. Come se non bastasse, l'utente Adam Stanhope lancia anche la sfida ad accaparrarsi il dominio: "Sbrighiamoci! Il dominio prisencolinensinainciusol.com è ancora disponibile! Prendiamolo!". E l'appello sembra essere stato raccolto, visto che il dominio è stato effettivamente registrato da qualcuno, reindirizzandolo al video di youtube. Insomma, Celentano sembra essere approvato all'unanimità da tutti gli utenti di Boing Boing. E, che ci piaccia o no, se gli utenti di uno dei blog più cool e innovativi del momento lo celebra così, bisogna riconoscere al molleggiato di essere stato davvero un artista proiettato nel futuro.