Papa Francesco è arrivato pochi minuti dopo le 8 a Santa Maria Maggiore, una delle principali basiliche della capitale per ringraziare la Madonna. Ma la sua visita è anche la prima in una chiesa romana da vescovo di Roma. 

Papa Francesco fa visita alla Basilica romana di Santa Maria Maggiore

La prima visita del nuovo Pontefice in una chiesa romana ha provocato entusiasmo tra la folla. Ragazzi e ragazze che si accingevano a varcare il portone di ingresso del liceo classico Albertelli, non appena resisi conto della ressa di fotografi e operatori televisivi e della presenza quindi di forze dell'ordine hanno capito che c'era il Papa in Basilica e rapidamente si sono spostati dalla scuola per raggiungere l'ingresso laterale della Basilica. Dalle finestre delle abitazioni circostanti gente anch'essa sorpresa dal clamore vive questo momento particolare, mentre il traffico nella zona - già di per sè intenso perchè in prossimità della stazione Termini - si è fatto ancora più caotico. In his address to the tens of thousands of people gathered in Saint Peter’s Square for his election Wednesday evening, Pope Francis called for prayers to Our Lady and said he was going to “go pray to the Madonna so that she may protect Rome”. 
Pope Francis remained about half an hour in prayer at the basilica’s altar of the Virgin Mary. The Basilica is one of Rome’s most important Marian shrines.