Dal pomeriggio di sabato 27 settembre e per tutta la domenica, un fine settimana a passeggio per il centro storico di Bracciano, alla scoperta della gastronomia tipica accompagnati dalla musica e dalla poesia popolare

Il Parco di Bracciano - Martignano, con la partecipazione del Comune di Bracciano, il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma ed il contributo dell'Università Agraria di Bracciano e della Società Bracciano Ambiente, presenta la terza edizione del Festival dell'Improvvisazione Contadina che si svolgerà a Bracciano sabato 27 e domenica 28 settembre 2008.

Durante le prime due edizioni dell'evento, che hanno riscosso notevole partecipazione e successo da parte dei protagonisti e del pubblico presente, sono stati trattati i temi della "conservazione dell'ambiente attraverso la musica popolare" e della "tradizione ed integrazione culturale" in considerazione del fatto che questa terra di transizione alle porte della Maremma Laziale, ha vissuto il millenario flusso della transumanza e il perenne pellegrinaggio lungo la Via Francigena.

In questa terza edizione si vuol porre l'accento anche sull'integrazione culturale in ragione dei recenti flussi migratori soprattutto dai paesi dell'est europeo.

Anche quest'anno, la manifestazione sarà inaugurata da una conferenza sul tema "L'agricoltura del territorio braccianese: l'impegno degli Enti Locali, la funzione dei Parchi e il ruolo dei Produttori", che si svolgerà sabato alle ore 16.30 presso il Chiostro degli Agostiniani di Bracciano. Interverranno Cesare Bassanelli, Presidente del Parco, Giuliano Sala, Sindaco del Comune di Bracciano, Daniela Valentini, Assessore Agricoltura Regione Lazio, Filiberto Zaratti, Assessore Ambiente Regione Lazio, Massimo Pallottini, Commissario Arsial, Aurelio Lo Fazio Assessore Politiche dell'Agricoltura Provincia di Roma, Giovanna Bargagna, Direttore Direzione Reg. Ambiente e Coop. tra i Popoli, Giovanni Ercolani, Presidente Università Agraria di Bracciano, Massimiliano Simonetti, Agronomo.

Dopo la conferenza, alle ore 19.30 si apriranno leporte di oltre una decina di caratteristiche cantine e osterie delcentro storico di Bracciano. Prenderà via così il percorso "enogastromusicale" che si concluderà la notte di domenica. Dieci gruppi musicali composti da stornellatori, poeti a braccio, cantastoriee suonatori provenienti dal Centro Italia, con la partecipazione digruppi provenienti dalla Romania e dall'Ucraina e la significativa presenza del "Totore Chessa Trio" dalla Sardegna, accompagneranno ivisitatori per le vie medioevali di Bracciano alla scoperta della gastronomia tipica.

Da non perdere il seminario di domenica alle ore 10,00 su "I ritmi della vita nella musica contadina"a cura dei due direttori artistici del Festival, Pino Pontuali ed Irvando Sgreccia, che vedrà l'intervento dei gruppi partecipanti.

Infine, appuntamenti di grande coinvolgimento sono le due rassegne - sabato alle ore 22,30 e domenica alle ore 18,30- con l'esibizione di tutti gli artisti presenti al Festival presso la Scalinata della Collegiata.

"Il Festival sarà un appuntamento fisso per i cittadini del territorio, che anche quest'anno viene riproposto con notevole impegno e viva soddisfazione -dichiara il Presidente dell'Ente Parco Cesare Bassanelli- attraverso il quale intendiamo proseguire nell'opera di recupero,valorizzazione e divulgazione della musica e della poesia popolare come mezzo di conoscenza della storia di questo territorio e dei suoi protagonisti, al fine di poter programmare in modo opportuno l'attività dell'Ente da me presieduto con particolare attenzione al mondo agricolo e alle sue tradizioni".

Per maggiori informazioni:
Ente Parco di Bracciano - Martignano
Ufficio Comunicazione tel. 06.99806262/1

Direzione artistica: Pino Pontuali e Invanda Sgreccia

www.pontuali.com