Dal 15 al 18 gennaio la "Nuova Fiera di Roma" ospiterà "Josp Fest", il 1° Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito. Josp Fest, il cui tema di quest'anno è "Canta e Cammina", è un evento organizzato dall'Opera Romana Pellegrinaggi per valorizzare l'esperienza del pellegrinaggio e del viaggio con finalità religiose.

Non poteva mancare all'interno del Festival la presenza di Roma come capitale del Cristianesimo e come meta dei pellegrini di ogni parte del mondo e di ogni fede.

All'interno di uno spazio di circa 200 m², l'ufficio turismo del Comune di Roma ha previsto un allestimento suggestivo che testimonia l'evoluzione storica e culturale della città, partendo dalla Roma precristiana imperiale fino a giungere ai giorni nostri, passando per il rinascimento e l'affermazione del cristianesimo.

Lo stand dedicato a Roma nell'area Journey della Fiera di Roma conterrà ricostruzioni fedeli di armature del IV secolo a.C. fino ai tempi di Costantino. Sarà possibile vedere come vestivano gli opliti romani o le armature dei gladiatori del I secolo d.C.
Il 700 è rappresentato dalla "Dea Roma" di Domenico Corvi, allievo di Rubens, un olio su tela conservato alla pinacoteca capitolina, e l'800 da una prestigiosa opera del vedutismo romano, proveniente dal Museo di Roma, che raffigura una processione a S. Pietro.
Il plastico della Nuvola di Fuksas ed il video dell'acquario sotto il laghetto dell'Eur proietteranno il visitatore in un immediato futuro.

Non mancherà il desk informativo di orientamento ed informazione al turista con la possibilità di consultazione della banca dati, dell'acquisto della Roma Pass e della prenotazione di uno spettacolo.

Per l'occasione è stata anche preparata una guida dedicata ad un itinerario tra le principali chiese romane, la sinagoga e la moschea, nello spirito di promozione di un dialogo interculturale; una guida Roma città del Vaticano ed infine un itinerario intorno a Castel S.Angelo ed al Tevere.

Il Festival, articolato in quattro giornate proporrà diversi itinerari, dai Santuari d'Europa a quelli del Medio Oriente, ma anche quelli della Roma cristiana che normalmente non sono inseriti nei tour tradizionali.

L'accesso al Festival è gratuito.

Nuova Fiera di Roma
15 -18 gennaio 2009
dalle 10.00 alle 18.00

Il Festival

 

“Il pellegrinaggio è un’esperienza che ci porta a muovere e a spostare il corpo, ma il movimento esteriore non basta se non è accompagnato da un moto interiore. Il tema del viaggio interiore è importante per far sì che gli itinerari di fede siano diversi dalle molteplici offerte di turismo che spesso non danno la possibilità di fare un’esperienza interiore, del cuore, per cercare la verità su noi stessi, su Dio, e sul nostro mondo”.

 

P. Caesar Atuire, Amministratore Delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi

 

Josp Fest, Journeys of the Spirit Festival, è il primo Festival internazionale dedicato ai “viaggi” dello spirito. Ideato e organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi, attività del Vicariato di Roma, organo della Santa Sede, Josp Fest è un evento innovativo che mira a “celebrare” i pellegrini e a coinvolgere tutti coloro che desiderano “mettersi in cammino,” con lo scopo di stimolarli e contribuire alla loro crescita spirituale.

Josp Fest è un evento da vivere in prima persona. Il Festival, che coinvolge il pubblico e gli operatori del settore, non solo incoraggerà i pellegrini a visitare i Santuari d’Europa e del Medio Oriente, ma è anche un modo di vivere la fede con diversi e nuovi strumenti. Il Festival, una fusione di storia e tecnologia, rappresenta un’opportunità per conoscere e creare un dialogo con diverse chiese, comunità di fede, religioni, e un’occasione di incontro tra varie nazioni e civiltà.

 

Perché un Festival sugli Itinerari dello Spirito

 

Josp Fest risponde ad una domanda, oggi molto diffusa e sentita, di mettersi in viaggio motivati da uno slancio sia religioso sia spirituale.
Il pellegrinaggio, che risale ai tempi dell’Impero Egiziano quando le persone che risiedevano in periferia si spostavano in città per partecipare ad incontri religiosi, oggi e’ per lo più associato ad uno stereotipo di “viaggio” rivolto alla sola fascia di età matura.
Proprio per questo Josp Fest rappresenta una grande opportunità di sfatare questi luoghi comuni, e di riqualificare il pellegrinaggio all’interno dell’industria del turismo, puntando sugli aspetti dinamici che un’esperienza del genere offre a chi la vive.

 

Perché a Roma

Roma, la città di Papa Benedetto XVI, ospiterà Josp Fest perché è la culla della fede cristiana e l’unica città al mondo dove il Cristianesimo si e’ sviluppato e poi diffuso per 2.000 anni ininterrottamente.
Roma, ricca di luoghi religiosi e monumenti, è il posto per iniziare un viaggio spirituale e la sua posizione geografica è l’ideale punto di partenza per visitare il resto del mondo religioso.
Roma ha anche una buona capacità per ricevere persone. La città è conosciuta per la sua elasticità e il suo popolo è tenuto in grande considerazione per la sua abilità nel ricevere persone di diverse culture a braccia aperte.

Il Tema

 

“Cantiamo pure ora, non tanto per goderci il riposo, quanto per sollevarci dalla fatica. Cantiamo da viandanti. Canta ma cammina. Canta per alleviare le asprezze della marcia, ma cantando non indulgere alla pigrizia. Canta e cammina.”
(Sant’Agostino)

 
 

Canta e Cammina” è il tema della prima edizione di Josp Fest perché descrive concretamente l’esperienza del pellegrinaggio.

Il camminare infatti è una sfera della vita e, insieme al canto, aiuta a superare gli ostacoli che si trovano lungo il cammino, specialmente se è condiviso con gli altri.