La prima volta è stata nel 2003, il 27 settembre a Roma. Da quel momento in poi…abbiamo preso tutti il vizio, e si sa bene, smettere è difficile.

 

Sono passati cinque anni dalla prima Notte Bianca in Italia, un appuntamento irrinunciabile in tutte le più importanti città del mondo e che è diventata uno dei fiori all’occhiello di Roma: negozi aperti tutta la notte, musei aperti e visite guidate, musica, spettacoli, appuntamenti culturali di primaria importanza. La prima Notte Bianca in assoluto si svolse a Parigi (Nuit Blanche) nel 2002 e da allora è stata replicata la notte tra il primo sabato e domenica di ottobre. A Roma l’evento, negli anni, è stato proposto a settembre.
Quest’anno la situazione economica non molto rosea del Comune di Roma aveva fatto dichiarare al neo sindaco Alemanno che la Notte Bianca romana non si sarebbe tenuta e invece la Notte Bianca si farà anche se in formato ridotto, senza musei gratuiti né concerti all’alba, ma con tanti altri spettacoli, negozi aperti e musica dal vivo che alcuni municipi della città, coadiuvati da sponsor privati e associazioni e con il contributo della Provincia, hanno messo in calendario.
La notte sarà la stessa di quella programmata da Walter Veltroni e cancellata dal suo successore e cioè quella tra il 13 e il 14 settembre e sono soprattutto i minisindaci di centro sinistra che hanno aderito all’iniziativa.

 

Vediamo allora alcune delle proposte della Notte Bianca romana 2008.

 

 

Tanto per cominciare sarà possibile visitare gli studios di Cinecittà gratuitamente. Un tour attraverso le scenografie imponenti di tanti famosi film è un'occasione più unica che rara.
C'è poi il festival “Bella Ciao” di Ascanio Celestini alle Officine Marconi. Musica jazz e corse di cavalli tutta la notte all'Ippodromo di Capannelle, concerto d'archi della Rome Philarmonic Orchestra a Cinecittà 2 (al Centro Commerciale).
La Musica è protagonista anche al Parco degli Acquedotti con ritmi che portano in Jamaica . Nel quartiere Lamaro è l’hip hop a farla da padrone mentre il tango riempirà con i suoi ritmi e la sua sensualità Santa Maria delle Grazie. I negozi aperti faranno la gioia degli amanti dello shopping, anche notturno, in via Tuscolana e via di Tor Pignattara (con tanto di strada chiusa al traffico e gazebo sui marciapiedi). A Castel Sant´Angelo e nella piazza davanti l´antica fortezza ci saranno concerti soul e blues, spettacoli teatrali nei giardini di via Sabotino.

 

«Associazioni di cittadini e di giovani stanno lavorando alacremente al programma proprio in questi giorni», assicura la presidente del XVII, De Giusti.
Al Pigneto quest´anno gli appuntamenti sono triplicati rispetto alla passata edizione. In totale saranno 12. Notte rock a Villa De Sanctis. Sale cinematografiche aperte al cinema Aquila e concerti nell´isola pedonale. Uno spettacolo di suoni e parole sul tema della migrazione, affrontato con la maestria di Erri De Luca e Fausto Pellegrini, sarà messo in scena a Largo Agosta, a Tor de´ Schiavi.
Si celebrano i 100 anni di Anna Magnani a via Aquilonia (Prenestino), dove sarà proiettato all´aperto il documentario "I figli di Roma Città Aperta" seguito dall´incontro con la regista Laura Muscardin. È dedicata allo sport la Notte Bianca del municipio III. Campi sportivi aperti, volti noti dell´agonismo a dare il via a tornei di basket, pallavolo e boxe. È lunga la notte anche a Piazza dell´Immacolata a San Lorenzo dove saranno proiettati dei cortometraggi. Sempre in zona universitaria, a piazza dei Sanniti, si esibiscono invece i gruppi musicali romani.

 

Insomma, saranno mancati i fondi, ma l’elenco delle iniziative è ancora lungo e soddisfa tutti i gusti.