La tanto discussa teca dell’Ara Pacis sarà solo “ritoccata” e verrà inserita in un più ampio progetto di riqualificazione del tessuto urbanistico circostante. E' quanto emerso dal sopralluogo compiuto ieri dall’architetto statunitense Richard Meier e dal sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Ma l’incontro, in verità, è servito al Campidoglio per presentare il nuovo progetto per l’area del Lungotevere in Augusta che nella frazione tra Ponte Cavour e Ponte Regina Margherita sarà quasi totalmente interrata per permettere la creazione di un parco di 25 mila metri quadrati. Un intervento che permette, secondo l’assessore all’Urbanistica, Marco Corsini, di compiere un importante passo in avanti verso la pedonalizzazione del centro storico della Capitale. Con l’interramento del Lungotevere per quasi un chilometro e mezzo si potranno così porre le basi per la costruzione di un parcheggio da 300 posti che decongestionerà, almeno in parte, l’area del centro storico adiacente all’Ara Pacis e a Piazza Augusto Imperatore e che sarà complementare a quella del Galoppatoio. A coordinare il progetto di riqualificazione sarà il preside della facoltà di Architettura Roma Tre, Francesco Cellini, che punta alla valorizzazione del monumento e che vede come protagonista anche l’area del museo progettato da Meier.
La teca dell’Ara Pacis manterrà la sua struttura principale immutata. A essere modificata sarà la zona più discussa: il muro che attualmente oscura le chiese di San Rocco all’Augusteo e di San Girolamo degli Schiavoni. Sarà modificata inoltre la “piazzetta” che attualmente è occupata dalla scalinata e dalla fontana. Con l’interramento del Lungotevere, si permetterà la realizzazione di un consistente tratto di verde che diventerà un grande polmone verde al centro della città. Parafrasando Meier, una sorta di Central Park romano. Alemanno ha voluto sottolineare che questo intervento di fatto smorza le polemiche nate all’indomani della realizzazione dell’opera. “Un progetto fantastico, la soluzione delle polemiche del passato”, ha detto il sindaco, in quanto “mettiamo insieme la riqualificazione di piazza Augusto Imperatore, la modifica della Teca di Meier e il sottopasso che permetterà di pedonalizzare un ampio tratto di Lungotevere”.
La zona verde che affaccerà direttamente sul Tevere “ci permette di avere un grande contesto in cui insistono opere d'arte diverse”, ha aggiunto il primo cittadino. Così, ha precisato Alemanno ricordando le sue parole di critiche al progetto di Meier, si va a compiere un intervento in un contesto “più armonico ed equilibrato in cui l’aspetto più duro che nasce dal contrasto degli stili architettonici si risolve positivamente”. L’intervento del sottopasso è stato coordinato dall’ordinario di tecnica delle costruzioni della Sapienza, Remo Calzona, insieme a Risorse per Roma. Calzona ha partecipato al progetto del sottopasso di Principe Amedeo Savoia-Aosta e della galleria del passante a nord-ovest, la Giovanni XXIII. La tecnica di costruzione prevista sul Lungotevere in Augusta non prevede lo scavo a cielo aperto ma la realizzazione prima della copertura in cemento armato e solo successivamente dello scavo della galleria. Anche l’assessore Corsini ha sottolineato l’importanza del progetto che di fatto mette a sistema una vasta area a ridosso del centro storico. Il progetto del sottopasso avrà un costo stimato di 20 milioni di euro che si andranno ad affiancare al progetto di riassetto di piazza Augusto Imperatore, che prevede un costo di 17 milioni circa. In questa quota non è compreso il progetto di recupero e valorizzazione del Mausoleo di Augusto. Il sottosegretario ai Ben culturali, Francesco Giro, ha garantito i fondi del ministero per il recupero di piazza Augusto Imperatore. Entro un anno verranno affidati i lavori, che saranno completati in 24 mesi. Secondo Giro, il progetto di interramento del Lungotevere potrà essere concluso già "entro il 2020", anno del possibile svolgimento delle Olimpiadi a Roma. Ancora più ottimista l'assessore Corsini, fiducioso che l’opera possa concludersi già entro la fine della consiliatura, prevista nel 2013.