mylanguage
Al Parlamento europeo tutte lingue comunitarie hanno pari importanza: tutti i documenti parlamentari sono pubblicati in tutte le lingue ufficiali dell'Unione europea (UE) e ogni deputato ha il diritto di esprimersi nella lingua ufficiale di sua scelta. Niente di meglio per garantire la trasparenza e l'accessibilità dei suoi lavori a tutti i cittadini.

Ancorato nei trattati europei, il multilinguismo riflette la diversità culturale e linguistica in seno all'Unione europea. Le istituzioni europee divengno in tal modo più accessibili e trasparenti per i cittadini e ciò rappresenta una garanzia di funzionamento democratico.

Il Parlamento europeo si distingue dalle altre istituzioni UE per l'obbligo di garantire il massimo livello di multilinguismo. Tutti i cittadini dell'UE devono poter accedere alla legislazione che li riguarda direttamente nella lingua del loro paese. Inoltre, poiché tutti i cittadini dell'Unione hanno il diritto di essere eletti deputati al Parlamento europeo, non si può chiedere loro una perfetta padronanza di una lingua veicolare. Il diritto di tutti i deputati a leggere i documenti parlamentari, seguire i dibattiti ed esprimersi nella propria lingua è riconosciuto espressamente dal regolamento del Parlamento europeo. Inoltre, in quanto legislatore, il Parlamento europeo deve garantire la qualità impeccabile di tutti i testi legislativi da esso approvati e ciò in tutte le lingue comunitarie.

Queste disposizioni permettono dunque a tutti i cittadini europei di seguire i lavori parlamentari, presentare interrogazioni e ricevere risposte nella loro lingua.

Quante lingue sono utilizzate al Parlamento europeo?